Il riferimento della val Biandino

Il Rifugio Madonna della Neve è situato in val Biandino, alpe Sasso, comune di Introbio, Valsassina, provincia di Lecco. E’ lo storico rifugio della Parrocchia S. Antonio Abate di Introbio-LC, 1595 metri s.m. a nord est del paese sulla via valsassinese al Pizzo dei Tre Signori (2554m). E’ contiguo Santuario da cui prende nome, inserito a sua volta in un piccolo agglomerato di baite di cui Rifugio e Chiesa costituiscono una abbondante metà.
Nella sua ultima configurazione vantava 25 posti letto e una sala da una trentina di coperti. Ma da fine 2015 è chiuso per dei lavori di ristrutturazione iniziati ufficialmente il 30 luglio 2018.

Il Madonna delle Neve ha costituito nel tempo il riferimento principe tra i rifugi della val Biandino, dove oggi sono attivo l’altro sito storico, il Rifugio Tavecchia (gestito dalla famiglia Buzzoni), e il più recente Valbiandino recentemente riedificato su una costola del Bocca di Biandino (famiglia Brini ex gestori del Madonna della Neve). E’ collocato nella parte alta della valle, circa 1500 dopo la Bocca che ne costituisce l’ingresso naturale presidiato dal rifugio Tavecchia e dal Valbiandino. Si passa dal Madonna della Neve infatti per andare al Lago di Sasso (1922 metri, 45 minuti), a Santa Rita (1980 metri-45 minuti) e da questi al pizzo dei Tre Signori su possibili vie differenti.

 

 

Potrebbero interessarti anche...