Associazione “Verso l’Alto Verso l’Altro”

Associazione “Verso l’alto verso l’altro”

Raggruppa volontari dell’Operazione Mato Grosso, movimento con scopi educativi e solidali, che dedicano parte del tempo libero a svolgere lavori per sostenere l’azione di amici che operano in missione in mezzo ai poveri dell’America Latina, organizzando campi di lavoro

.

Promuove le seguenti finalità: la formazione nelle persone, nei giovani e nelle famiglie, di una coscienza di partecipazione e di responsabilità verso il prossimo; la trasmissione dei valori fondamentali quali la gratuità, la condivisione, l’uguaglianza; la tutela e la valorizzazione dell’ambiente; la promozione di occasioni di socialità e condivisione tra le persone.

 

Persegue i propri scopi attraverso la gestione di rifugi alpini ed attività culturali e formative aperte a giovani, famiglie, oratori, scolaresche e gruppi di volontariato.

Le nostre radici in Valsassina

Padre Pedro Melesi

Originario di Cortenova, prete salesiano missionario  a Poxoreo, in Brasile. nell’ottobre del 1964 torna in Italia e parla della situazione della sua gente e delle  difficoltà che incontra nel suo lavoro nel Mato Grosso.

Don Luigi Melesi e Padre Ugo De Censi

Ai campi scuola estivi della Val Formazza, il fratello don Luigi Melesi insieme a don Ugo De Censi, originario di Berbenno (che diventerà la guida spirituale dell’Operazione Mato Grosso) lanciano l’idea di una spedizione giovanile missionaria nel Mato Grosso. Nasce così l’Operazione Mato Grosso.

I missionari della Valsassina  dell’Operazione Mato Grosso

Padre Paolo Pomoni

Originario di Premana, è parroco di Piscobamba sulle Ande in Perù. Attende a la gente povera e anima i bambini attraverso l’oratorio. Nella sua parrocchia  accompagna, come padre, i ragazzi del taller, scuola professionale per idraulico e piastrellista, e dell’ISPEC, scuola per la formazione di insegnanti di religione.

Padre Fabio Pomoni

Originario di Premana, è parroco di Santa Maria, nel sud del Perù. Segue i poveri ed ha accolto un gruppo di ragazze provenienti delle comunità più  lontane, per permettere loro di frequentare la scuola del paese. Da poco ha anche iniziato un taller per ragazzi, scuola professionale di falegnameria.

Elisa Fazzini 

Originaria di Premana, è in missione dal 1982.   Da tre anni vive a Pampacona, un villaggio sperduto nel sud del Perù.

Lì, la sua presenza, mancando il parroco, è un punto di riferimento per ogni necessità della gente.

Maria Tenderini  e  Anna Bertoldini

Originarie di Premana, Maria è in missione dal 1990, Anna dal 2010. Sono ad Illauro, attendono alla gente  e vivono con le ragazze dell’ISPEC, scuola per la formazione di maestre.